LA MACCHINA FOTOGRAFICA ME LA FACCIO IO!

Appassionati di fotografia, sappiate che questo post sarà la vostra gioia. Se siete stanchi di usare le solite digitaline e vorreste provare l’ebbrezza  vintage dell’analogico, della sorpresa dello sviluppo di una pellicola senza spendere una fortuna in attrezzatura non c’è niente di più figo che costruirsi con le proprie mani una fantastica (e funzionante) macchina fotografica fatta a mano con materiali di riciclo! In questo caso possiamo costruire una macchina fotografica stenopeica o pinhole (e qui wikipedia vi spiega tutto).

Vi propongo quindi un paio di tutorial tra cui potete scegliere utilizzando o un bricchetto del succo (si, proprio quello che alle elementari gonfiavate e poi facevate esplodere saltandoci sopra), una scatola di fiammiferi oppure una lattina della birra (a fine serata questo sabato sera tenetevene una da parte!).

Oltre a questo avete bisogno di scotch, cartoncino e cartone, forbici, colla vinilica, un rullino e un po’ di buona volontà.

Il rullino lo trovate qui da FOTOLUX Pistoia, il risultato è tutto da provare!

Su Lomography Italia, la community degli appassionati di fotografia analogica e di toy camera potete trovare molte informazioni su come utilizzare queste divertentissime creazione e come fare degli splendidi scatti! Dall’uso delle pellicole alle esposizioni fino ai particolari effetti che potete ottenere o come non bruciare le proprie foto!

Proprio qui ho trovato alcuni tutorial che vi consiglio assolutamente di provare. Le foto vi accompagnano passo passo nella vostra creazione, ovviamente noi di Hangar-y vogliamo avere le foto del vostro risultato!

1° Tutorial, macchina fotografica con scatola di fiammiferi e lattina

MACCHINA FOTOGRAFICA CON SCATOLA DI FIAMMIFERI E LATTINA

2° Tutorial, macchina fotografica con il bricchetto del vostro succo preferito

MACCHINA FOTOGRAFICA CON BRICCHETTO DEL SUCCO

3° tutorial  qui dovete essere già lomografi e avere una scatola di pellicole Lomo per costruirla (ma il DIY è il regno di varianti e esperimenti, quindi se avete un’altra scatola simile buttatevi!) La figata è che è diversa dalle precendenti perchè panoramica!

MACCHINA FOTOGRAFICA CON SCATOLE PELLICOLA

4° tutorial sempre con le scatole dei rullini (visto che andate a comprarlo tanto vale riusarlo no?

MACCHINA FOTOGRAFICA CON SCATTOLA PELLICOLA 2

 5° tutorial IL PIU FACILE!

Eh si vi ho fatto arrivare in fondo prima di darvi il classico tutorial stampabile, a colori, con i pezzi della vostra futura macchina e  tutte le istruzioni per costruire il vostro nuovo giocattolo, proposto da Corbis.

TUTORIAL STAMPABILE

BUON DIVERTIMENTO and HAPPY DIY!

 

tratto da Hangar-y.it

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Qualcuno (sabato, 12 dicembre 2020 16:35)

    Ma le pagine non esistono!

Servizi matrimoniali LOW COST!!!
Per chi volesse, possiamo realizzare servizi solo Chiesa o solo Comune (entrambi comprensivi della realizzazione degli scatti ai gruppi invitati), servizio per il quale verrà fornito un DVD in slideshow -completo di musiche- oltre al CD delle foto realizzate, già comprensive delle varie elaborazioni possibili (flou, seppia, bianco-nero, ecc...), in formato utile ad ottenere stampe di qualità o fotolibri.
Prezzi realmente concorrenziali!
Per informazioni, contattateci all'indirizzo e-mail fotoluxpistoia@alice.it oppure recatevi in negozio, in Via Don Minzoni 2 a Pistoia.